
Sono passati esattamente 20 anni da quando un appezzamento agricolo in via Buson di proprietà del Comune di San Giorgio delle Pertiche, coltivato a mais, ha lasciato il posto al Centro Paolo VI, sede della Cooperativa Sociale Il Graticolato.
Le tecnologie edilizie e le dotazioni infrastrutturali utilizzate allora, nel frattempo sono cambiate, come del resto sono cambiati il clima e la disabilità, che necessitano oggi di nuove risposte per affrontare bisogni sociali inediti. Ecco quindi che il Bonus edilizio 110% Onlus in via di completamento nei prossimi mesi cade a fagiolo ed efficienta il Centro Paolo VI per consentirgli di essere al passo con i tempi e con le mutate esigenze.


Il chiostro, in particolare, ha mostrato negli ultimi anni tutti i suoi limiti. L’esigua capacità di isolamento termico (sia del caldo che del freddo) e il difficile riscaldamento/raffrescamento del corridoio prospiciente il chiostro, erano sotto gli occhi di tutti. E anche in questo caso la sostituzione in corso in questi giorni degli infissi con manufatti più performanti e l’installazione nelle prossime settimane di tendaggi adatti alla schermatura dei raggi solari, sono interventi migliorativi, ai quali si aggiungerà l’ampliamento dello spazio ricreativo che la pavimentazione in gres del chiostro regalerà agli utenti della struttura.
Un grazie va quindi agli esperti montatori della ditta Tekla, che in questi giorni stanno cambiando tutti gli infissi del chiostro per regalarci, in futuro, anni più caldi e più freschi, ma grazie soprattutto ai contribuenti italiani che, con le loro tasse, hanno reso possibile tutto questo.
