



Non si finisce mai di imparare! Lo sanno bene una ventina di ragazzi dei centri diurni del Centro Paolo VI che lunedì mattina hanno partecipato ad una bella iniziativa organizzata dall’Unione dei Comuni del Camposampierese.
Alla presenza di Maria Claudia e Davide – rispettivamente responsabili della comunicazione e della manutenzione della Ciclovia Treviso-Ostiglia – hanno appreso un sacco di notizie storico-ambientali sull’ex ferrovia militare, lungo la quale da anni essi camminano, chiacchierano e passano proficuamente parte del loro tempo libero.
Temi come l’eliminazione delle barriere architettoniche degli accessi, i cartelli della segnaletica, la funzione dei caselli e delle stazioni, l’avio- fauna selvatica che negli anni si è installata lungo il percorso e i numeri dell’affluenza quotidiana e annuale, sono stati toccati in modo semplice e accattivante dai due esperti, che hanno accompagnato i “nostri” a piedi da Arsego fino alla località delle Cocche.


Proprio lì, tra l’altro, sorgerà forse un giorno un vero e proprio “Museo dell’Ostiglia”, uno dei tanti progetti che coinvolgono questo importante corridoio ciclo-turistico, pieno di storia e… di futuro sostenibile.