
Quando settembre regala ancora giornate di sole e aria leggera, il richiamo del mare diventa irresistibile. Lo sanno bene gli utenti dei servizi residenziali del Centro Paolo VI, che tra il 17 e il 19 settembre hanno vissuto una piccola ma intensa vacanza nel villaggio turistico Isamar, nella frazione di Isola Verde, a due passi da Chioggia.
Un soggiorno che si è trasformato in un momento di libertà, socialità e benessere condiviso, fatto di tuffi in piscina, partite a carte sotto al porticato e passeggiate rilassanti tra gli alberi del campeggio.
La cornice del villaggio, immersa nella natura e ricca di spazi verdi, ha fatto da sfondo ideale a tre giornate in cui la quotidianità ha lasciato spazio a un tempo più lento, più leggero, più sereno.
Complice un clima ancora estivo, non sono mancati i momenti al mare, tra risate e fotografie sulla spiaggia, né quelli conviviali, come la serata della pizza tutti assieme e le merende all’aperto. A dare ancora più valore all’esperienza, come spesso accade, è stata la possibilità di condividere tempo ed emozioni con gli altri, rinsaldando relazioni e alimentando quel senso di comunità che è alla base dei servizi erogati dalla Cooperativa Sociale Il Graticolato.


Al rientro, nei volti un po’ stanchi ma felici, restano impressi i colori del mare, il rumore delle onde, il sapore della libertà. Piccoli frammenti d’estate che, anche a settembre, sanno scaldare il cuore.