Rete Veneta, la “nostra” Società di Mutuo Soccorso, cambia statuto e diventa ETS

Anche se pochi lo sanno, tutti i dipendenti a tempo determinato della Cooperativa Sociale Il Graticolato sono tutelati, oltre che dalle leggi sul lavoro, dal Contratto Collettivo Nazionale e dalla contrattazione di secondo livello, anche da Rete Veneta, la “nostra” Società di Mutuo Soccorso.
È un’impresa sociale mutualistica che si occupa di assistenza ai soci sul piano socio-sanitario e culturale. Essa infatti vuole svolgere, oltre all’attività socio-sanitaria (che è prevalente), anche quella educativa, culturale e ricreativa. La mutua vuole portare un contributo alla comunità e alla convivenza civile, rappresentando un patrimonio valoriale fondato sulla partecipazione, sul protagonismo individuale, sul controllo diretto e responsabile da parte dei soci e sulla stabilità di un patto associativo tra generazioni.

Sul piano operativo la Mutua Rete Veneta ha tre obiettivi: restituire i contributi versati ai lavoratori, rimborsare tutte le spese riconosciute dal piano socio-sociosanitario senza vincoli burocratici, semplificare l’iter dei rimborsi delle spese, aiutando i richiedenti nelle domande.
Per migliorare tutto ciò, 12 cooperative sociali aderenti a Rete Veneta si sono incontrate di recente presso un notaio di Castelfranco Veneto per rivedere lo statuto, cambiare il nome (Rete Veneta ETS) e spostare la sede legale (da Camposampiero a Castelfranco Veneto). Tra le 12 cooperative convocate dal notaio Tottolo c’era anche Il Graticolato, che è convinto così di poter offrire nuove opportunità e nuovi vantaggi ai suoi dipendenti.

Condividi

Torna in alto