Partito l’atteso “Progetto Calcio Ability” con Vigontina San Paolo Football Club

Partito l’atteso “Progetto Calcio Ability”

Dopo che durante l’estate le Società Sportive Il Graticolato Sport e Vigontina San Paolo Football Club si erano conosciute (e piaciute), con l’arrivo dell’autunno è giunto il momento di fare sul serio, per dare corso ad una fattiva e proficua collaborazione sportiva.
Ogni giovedì pomeriggio una piccola rappresentanza di giovani utenti del Graticolato Sport (7 più un educatore e un autista) sale su un pulmino della Cooperativa Sociale Il Graticolato per raggiungere i campi sportivi di Peraga di Vigonza, dove, dalle 17.00 alle 18,30 si tiene l’allenamento dei “nostri” con gli atleti disabili della locale squadra di calcio a 5, che milita nel campionato nazionale.

Un allenamento “vero”, con tanto di allenatore, preparazione atletica, schemi di gioco e partitella finale. Il risultato lo si può vedere sulle facce e nei racconti entusiasti dei nostri giovani calciatori, che si divertono, imparano a stare con gli altri e nutrono una vera e propria passione.

Partito l’atteso “Progetto Calcio Ability”
Partito l’atteso “Progetto Calcio Ability”

A breve i nostri calciatori verranno iscritti al CSI (Centro Sportivo Italiano) per consentire loro di partecipare, una domenica al mese, al Campionato di calcio a 5 per persone disabili che si svolge a livello veneto.
È solo l’inizio, ma le dimostrazioni di rinnovata autonomia, sacrifico e impegno di cui i nostri ragazzi danno prova ogni settimana, cominciano già ad avere le prime ricadute educative su di loro. Essi già dimostrano infatti un senso di attaccamento alla propria nuova squadra. Chi ben comincia…

Condividi

Torna in alto