Al Centro Paolo VI la formazione dei genitori delle persone autistiche

Nell’Agosto scorso ha preso avvio presso il Centro Paolo VI un progetto di “Parent Training” rivolto a genitori di giovani adulti con Disturbo dello spettro autistico. Il percorso, che si articola in 8 diversi incontri, si rivolge ad un gruppo di 7 genitori accompagnati dalla Dott.ssa Alessia Gasparini, psicologa che da anni si occupa di autismo in età evolutiva e adulta.
Il gruppo è partito da una riflessione sull’importanza di un percorso rivolto ai genitori, anche quando la persona autistica è adulta. È importante infatti avere uno spazio di confronto in cui condividere vissuti e strategie, vista la necessità di aggiornare continuamente conoscenze e competenze, oltre ad avere una rete sociale di supporto.

I bisogni di una famiglia che ha al suo interno una persona autistica cambiano nel tempo, si evolvono, e i genitori necessitano di continui “attrezzi” da inserire nella propria “cassetta”, per far fronte alle sfide quotidiane.
C’è bisogno di pensare ai diversi piani (“io” come individuo, “io” come partner all’interno di una coppia, “io” come genitore di mio figlio) e di dare loro ascolto e valore, anche quando la cura del proprio figlio richiede la maggior parte delle energie.

In questo percorso, i genitori vengono accompagnati a pensare alla propria rete di supporto, a ripensare alle strategie da sviluppare nel tempo, a come le loro emozioni sono cambiate, a conoscere la propria “batteria energetica”. Il filo conduttore di tutto il percorso è la consapevolezza: come sto, come sono cambiati i miei pensieri, come sono cambiati i bisogni di mio figlio, quali attività lo scaricano e quali lo ricaricano.
La Cooperativa Sociale Il Graticolato crede fortemente che accompagnare e favorire l’autodeterminazione della persona autistica passi anche attraverso la promozione di azioni di sostegno personale, sociale ed emotivo alle famiglie. Perché il benessere dell’individuo, è anche il benessere della sua famiglia.

Condividi

Torna in alto